il meglio di....

il meglio di....

martedì 21 gennaio 2014

IL MURO DI BERLINO E LA SUA STORIA

Buongiorno a tutti.
Oggi voglio parlavi dell'ultimo mio viaggio fatto a Berlino.
Il  muro di Berlino ha rappresentato il "taglio"  in due non solo di una città, ma di un intero paese. Divideva la realtà sociale in una sfera americana e una sovietica. Sul muro è narrata la storia di una intera popolazione!




Fu eretto nella notte del 15 agosto del 1961 al fine di evitare la fuga dei  Berlinesi nel settore ovest della città. La città fu divisa in est e ovest, russi da una parte e alleati dall'altra, e venne creato un check-point per il controllo dei documenti, chiamato affettuosamente "Charlie". Le fughe dalla zona est verso ovest iniziarono quasi subito e le autorità della Germania occidentale, sotto lo sguardo vigile dell'URSS,  dotarono il muro  di sentinelle armate e filo spinato.
Solo il 9 ottobre 1989, in seguito ad una rivolta pacifica dei Berlinesi che da giorni stazionavano sotto le ambasciate il muro fu abbattuto con grandi festeggiamenti. 
Rimane comunque il segno indelebile di quanti hanno perso la vita e di quanti ancora oggi ricordano questa  grande "divisione". 
Oggi Berlino è una città "Giovane", nuova e, soprattutto, viva.
Riesce a trasmetterti sensazioni di libertà e rivincita di un popolo che ha sofferto e che è in grande ripresa economica e culturale.
Da visitare assolutamente!!!

                                                                                     jonatanb




Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi? pubblica un tuo commento