il meglio di....

il meglio di....

venerdì 10 gennaio 2014

Bellissima! Da leggere





Sul web ho trovato questo piccolo racconto. 
Non so chi l'abbia scritto però condivido pienamente la conclusione cui è giunto l'autore.

Il Carretto Vuoto

"Camminavo con mio padre quando, all'improvviso si arrestò ad una curva e dopo un breve silenzio
mi domandò:

Oltre al canto dei passeri,
senti qualcos’altro?

Aguzzai le orecchie e dopo alcuni secondi gli risposi:

Ascolto il rumore di un carretto
Giusto, mi disse.
E’ un carretto vuoto.

Io gli domandai:
Come fai a sapere che si tratta di un carretto vuoto se non lo hai ancora visto?

Allora mi rispose:

E’ facile capire quando è un carretto vuoto, dal momento che quanto più è vuoto tanto più fa rumore.

Divenni adulto e anche oggi quando vedo una persona che parla troppo, interrompe la conversazione degli altri, è invadente, si vanta delle doti che pensa di avere, è prepotente e pensa di poter fare a meno degli altri, ho l’impressione di ascoltare la voce di mio padre che dice: Quanto più il carretto è vuoto tanto più fa rumore.

Vi sono persone tanto povere che non hanno altro se non denaro
Nessuno è più vuoto di chi è pieno di sé
L’umiltà consiste nel tacere le proprie virtù per permettere agli altri di scoprirle.
L’umiltà, serena e mansueta, giunge in fondo alle radici in silenzio, nutrendole.
l’umiltà non fa rumore".

(Autore sconosciuto, web)

       Certo, mantenere un contegno umile in una società protesa all'arrivismo e fondata sul principio "mors tua vita mea" è difficilissimo. 
         Inoltre a volte una persona umile viene considerata poco intelligente e spesso viene superata da coloro che, assumendo atteggiamenti di superiorità,  riescono a conquistare la benevolenza altrui. 
      Ma tali rapporti sono destinati a durare? Alla base dei rapporti duraturi, di affetto e di amicizia, deve esserci sempre una dose di umiltà perché la superbia e la presunzione possono portare al successo ma si tratterebbe solo di una vittoria temporanea destinata a venir meno in breve tempo se non supportata da reali doti e virtù umane.

Spetta a noi raggiungere il giusto equilibrio in una società che ci vuole Intraprendenti e arroganti, da un lato, e la nostra indole  protesa a mantenere  la modestia e l'umiltà, virtù dalle quali scaturiscono i veri rapporti umani, dall'altro.  

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi? pubblica un tuo commento