il meglio di....

il meglio di....

sabato 4 gennaio 2014

La Festa dell'Epifania tra Sacro e Profano




Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio i tre Re Magi,Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, guidati dalla stella cometa, si misero in viaggio verso la grotta di Gesù Bambino per adorarlo e portargli tre doni: oro, incenso e mirra. La Chiesa Cattolica festeggia questo evento il 6 gennaio, Festività della Epifania.
Befana moderna





        La leggenda narra che i tre Re Magi mentre percorrevano la strada chiesero indicazioni ad una vecchietta  e la invitarono ad unirsi a loro. 
          La vecchietta non seppe rispondere e si rifiutò di accompagnarli; dopo qualche minuto,  si rese conto dell'importanza dell'evento e dell'incontro con i Re Magi e tentò di raggiungerli, ma non ci riuscì.
 
        Da quel momento ogni anno nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la vecchietta esce per portare doni a tutti i bambini nella speranza di incontrare Gesù Bambino.


    Amici cari, anche la leggenda della Befana insegna che dobbiamo prestare attenzione alle opportunità che la vita ci offre e non lasciarcele sfuggire.



Buona Festa dell'Epifania a tutti e......

...... Buon giro notturno a tutte le mie amiche, care e belle Befanone - magari ci incontriamo- con l'augurio che sappiate cogliere presto tutte le belle opportunità che la vita vi (ci) riserva.

Baci

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi? pubblica un tuo commento